Mentecorpo: dove la determinazione incontra l’innovazione per creare campioni.

Image Alt

News #15 di settembre

News #15 di settembre

Tutti gli atleti impegnati sui campi gara in questo weekend!
GRANFONDO DARIO ACQUAROLI – ISEO (BS)
Nella nuova denominazione, ex Gimondi bike, prende il via da Iseo la classica granfondo di metà settembre sulla splendida cornice del lago bresciano.
Per questa occasione il CT Mirko Celestino ha convocato, per vestire la maglia azzurra tra gli altri ai nostri Stefano Goria e unica tra le donne Chiara Burato.
Per noi, al via, anche Alessio Zamuner!
Percorso breve ma impegnativo, 45km per 1000m di dislivello circa, con la doppia ascesa da due versanti diversi della salita della Madonna del Corvo.
Prima ascesa fatta molto forte, si sganciano in cinque, Goria perde qualche secondo che proverà a colmare in discesa e nel successivo tratto con pendenze più dolci, lavora tanto per ricucire il gap, forse si intestardisce troppo e pagherà dazio sulla ascesa finale. Riesce comunque a rendere onore alla sua personale prima maglia azzurra agguantando una Top10 di spessore.
Zamuner chiuderà 15° assoluto.

Per quanto riguarda la gara femminile, Chiara Burato, come ci ha abituato quest’anno, è sempre davanti a dar battaglia. In località Ca’ del Bosco è seconda poco distante dalla prima. Sull’ultima ascesa Chiara cede la posizione e chiuderà comunque sul podio in 3º Posizione finale anche lei mostrando la sua maglia azzurra della nazionale.

COPPA DEL MONDO XCM – MORZINE (FRANCIA)
La coppa del mondo fa tappa in Francia, Costanza Fasolis si cimenterà nei durissimi 100km per 4000m di dislivello.
Chiuderà 9ª, non soddisfatta della propria prestazione visto il lavoro fatto nelle settimane precedenti ma è comunque una top10 in coppa del mondo da non buttare via e prendere il meglio da ogni corsa.
      PH Neil sharp
GF MONTE SAN GIORGIO – PIOSSASCO (TO)
Altra classica della MTB in provincia di Torino.
Debutto con il team di Giulia Alberti, giovane ragazza Svizzera, che corre anche nella categoria Under23, prima gara con noi dopo il recupero da un’infortunio.
Andrea Novero chiude in 7ª posizione e 2° Under23;
Matteo Magnin termina 9° e 4° Under23;
Bellissimo secondo posto nella categoria assoluto per Giulia Alberti, ottimo debutto!
CAMPONATO ITALIANO GRAVEL – FUBINE (AL)
Grande polvere e fango sui 125km per 1500m di dislivello tra le colline del Monferrato per assegnare la maglia tricolore, dopo la bella prova alla UCI Monsterrato di un paio di weekend fa, Luca Cibrario tenta l’assalto al primo posto sul podio.
Gara molto irregolare fatta di continui scatti, gruppo di testa molto folto fino a 2/3 di gara. Corsa che si decide sulla resistenza e all’ultimo giro arriva la decisiva accelerazione. I primi sei arriveranno con meno di 2 minuti di distacco tra di loro, Luca chiude con un fantastico 5° posto che denota il miglioramento che sta avendo in questa ultima fase dell’anno agonistico e la stagione non è ancora finita…